Progetto Policoro

Il Progetto Policoro – promosso dall'Ufficio Nazionale Problemi Sociali e Lavoro della CEI, da Caritas Italiana e dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile - è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.

Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l'imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud.

Al Progetto Policoro aderiscono ben 129 Diocesi italiane, in ciascuna delle quali è presente un "centro diocesano", che funziona come un vero e proprio sportello informa-giovani, dove una équipe di esperti offre ai giovani del territorio un servizio gratuito di informazione, consulenza ed orientamento sulle politiche attive del lavoro e sulla creazione di impresa.

Per maggiori informazioni sul Progetto Policoro e per conoscere vicino è possibile visitare il sito www.progettopolicoro.it