Linea amica - Il portale degli italiani

LineaAmicaLinea Amica, iniziativa finalizzata a consolidare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'Amministrazione Pubblica e a rafforzare gli strumenti di contatto con l'utenza, si inserisce nell'ambito delle logiche di public-management sviluppate dalla Provincia per promuovere una Pubblica Amministrazione, unitaria e coerente, gentile e moderna, trasparente, misurabile e valutabile, che collochi al centro del sistema dei servizi pubblici la persona e le sue istanze.

 

Cos'è Linea Amica

Il portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, è un'unica porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, istituito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Linea Amica non si sostituisce alle strutture di contatto delle P.A. ma ne favorisce la reperibilità e l'utilizzo efficace dei servizi.

 

Come funziona Linea Amica

Nato dall'esperienza del contact center di Linea Amica (numero verde 803.001, 06.828.881 da cellulare), servizio di risposta al cittadino fornito da 200 esperti di pubblica amministrazione, il portale rappresenta un'offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa.

Il portale permette agli utenti di chiedere assistenza on line nei rapporti con la P.A., cercare informazioni nei siti web pubblici, accedere ai servizi on line, conoscere i nuovi diritti introdotti dalle riforme, valutare la P.A. e verificarne i costi, consultare l'enciclopedia delle domande e risposte e le notizie utili, trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici.

 

Servizi offerti sul sito di Linea Amica

I cittadini possono ottenere le stesse risposte accedendo al web di Linea Amica

Servizi offerti sul sito www.lineaamica.gov.it

  • Contattaci - Consente l'invio telematico di: richiesta di informazioni generiche; problemi da risolvere; segnalazione negativa o positiva. E' possibile, inoltre, esprimere la propria valutazione del servizio con l'indicazione dell'emoticon.
  • Domande e Risposte - Elenco delle domande più frequenti pervenute nella settimana. Le relative risposte sono formulate in termini generici per consentirne la massima fruibilità.
  • Centri di Contatto - Rubrica degli Uffici di Relazione con il Pubblico e dei Centri di Contatto della Pubblica Amministrazione.